Scuola Politica 2025-26
Lavoro, sinistra, sindacato
Lavoro, sinistra, sindacato
La Scuola Politica della FLC CGIL Lombardia ha organizzato per l'anno scolastico/accademico/formativo 2025-26 tre incontri per riflettere una serie di incontri dedicati al rapporto fra Scuola e Politica.
Di seguito il calendario degli incontri e la loro registrazione integrale.
Martedì 27 gennaio 2026– ore 16-18
Dialogo con Sarah Parenzo (ricercatrice e saggista)
Globalizzazione e welfare: come è possibile pensare una riduzione del lavoro?
Lunedì 23 febbraio 2026 – ore 16-18
Dialogo con Vanessa Roghi (ricercatrice e saggista)
[titolo da definire]
Lunedì 23 marzo – ore 16-18
Dialogo con Simone Giusti (Università di Siena)
[titolo da definire]
In una società sempre più segnata dai conflitti e dalle disuguaglianze, dagli stereotipi e dalle discriminazioni, la Scuola può svolgere un ruolo fondamentale per riavviare i processi di gestione della complessità attraverso una pedagogia della tolleranza finalizzata a conoscere i fatti e a superare i pregiudizi, senza tuttavia silenziare la critica legittima.
Ricercatrice, giornalista e traduttrice, Sarah Parenzo vive da vent’anni in Israele dove ha conseguito un dottorato di ricerca sui risvolti etici e psicoanalitici della ricezione dello scrittore Abraham B. Yehoshua in traduzione italiana. Seconda generazione di una famiglia, quella paterna, sterminata dalla Shoah, Parenzo ha dedicato buona parte della sua ricerca alla memoria e al trauma, concentrandosi prima sulla figura di Luciana Nissim Momigliano, psicoanalista sopravvissuta ad Auschwitz, e poi sulle dinamiche dell’antisemitismo in Italia nell’ambito della relazione con l’alterità. Corrispondente di diverse testate italiane e ticinesi per le pagine di cultura e politica estera, da un decennio collabora stabilmente con il servizio pubblico israeliano di riabilitazione psichiatrica.