Scuola Politica 2023-24

Lavoro, sinistra, sindacato

La Scuola Politica della FLC CGIL Lombardia ha organizzato per l'anno scolastico/accademico/formativo 2023-24 una serie di incontri per riflettere sul "tema dei temi", il lavoro.

Abbiamo provato a ragionarci con esperti, scrittori, accademici, saggisti che hanno portato alla discussione diverse prospettive di approfondimento, dalla concezione "classica" di lavoro come sfruttamento ed alienazione, strumento di differenziazione ed emancipazione sociale, abbiamo cercato di capire quale può essere l'impatto delle nuove tecnologie (robotizzazione?) e quali potrebbero essere gli scenari di un reddito universale, contrapposto al salario minimo ed al reddito di cittadinanza.


Di seguito il calendario degli incontri e la loro registrazione integrale. 

Lunedì 20 novembre 2023 – ore 14,30/18,30
Dialogo con Roberto Ciccarelli (giornalista e saggista) e Fausto Durante (FLC CGIL Sarda)
Globalizzazione e welfare: come è possibile pensare una riduzione del lavoro?

 

Giovedì 14 dicembre – ore 14,30/18,30
Nadia Garbellini (Univ. di Modena)
La “filiera” della conoscenza

 

Martedì 16 gennaio – ore 14,30/18,30
Dialogo con Maurizio Sibaud (esperto digitale) e Giulia Picardi (tecno-filosofa)
L’intelligenza artificiale ed i pericoli per democrazia e lavoro


Martedì 13 febbraio 2024 – ore 14,30/18,30
Dialogo con Andrea Fumagalli (Univ. di Pavia) e Philippe Van Parijs (Univ. di Lovanio)

Il reddito di base

 

Lunedì 11 marzo 2024 – ore 14,30/18,30
Francesca Coin (Univ. Supsi – Ticino)
Le grandi dimissioni

 

Martedì 16 aprile 2024 – ore 14,30/18,30
Cristina Morini (giornalista)
Il lavoro delle donne


Globalizzazione e welfare: dialogo con Fausto Durante e Roberto Ciccarelli

Roberto Ciccarelli e Fausto Durante hanno indirizzato la loro analisi alle dinamiche sociali nel mondo del lavoro, sia da un punto di vista filosofico (“l’odio dei poveri”, in accezione attiva e passiva) sia da un punto di vista sindacale. Con loro parleremo di come siamo arrivati a colpevolizzare i poveri, a sostituire il welfare con il workfare, a come fare ad aumentare le opportunità di lavoro, magari lavorando meno, ma lavorando tutti.

Roberto Ciccarelli è scrittore, filosofo e giornalista; autore del recente L’odio dei poveri (Ponte delle Grazie, 2023) e fra gli altri di Una vita liberata. Oltre l’apocalisse capitalista (DeriveApprodi, 2022) e Capitale disumano. La vita in alternanza scuola-lavoro (Manifestolibri, 2018)

Fausto Durante è sindacalista, attualmente segretario generale della CGIL Sarda e autore Lavorare meno, vivere meglio. Appunti sulla riduzione dell'orario di lavoro per una società migliore e una diversa economia (Futura Edizione, 2022).

Leggi anche Un lavoro tossico da curare, con urgenza


Il valore della "filiera" della conoscenza

Nell’epoca dell’Industria 4.0 la produzione è il fulcro di tutte le catene di valore. Quali sono le strategie che dovrebbe seguire la politica per equilibrare produzione e occupazione? Ma soprattutto qual è il posto della conoscenza?

Ne abbiamo parlato con Nadia Garbellini, professore associato dell'Università di Modena e Reggio nell'Emilia (UniMoRe)

Il lavoro nell'èra dell'intelligenza artificiale

La diffusione della tecnologia ha un notevole impatto nella società e rischia di determinare anche le dinamiche del lavoro e della 

Con Maurizio Sibaud (esperto di tecnologia informatica) e Giulia Picardi (tecno-filosofa) abbiamo dialogato per capire come si può governare la transizione tecnologica.

Leggi anche Istruire umanisti al tempo dell’IA: solo così la tecnologia sarà al servizio dell’uomo

Il reddito di base ed il diritto al lavoro

E se invece di pensare al salario minimo, pensassimo ad un reddito universale di base per cui tutte e tutti coltiviamo il lavoro come possibilità e non come necessità? 

Ne discutiamo con Philippe van Parijs (filosofo, economista e giurista. Professore onorario dell’Università di Lovanio), principale sostenitore della proposta di introduzione di un reddito di base, e Andrea Fumagalli (professore di Economia Politica presso l’Università di Pavia), principale sostenitore di un pensiero economico alternativo


Il lavoro al tempo delle grandi dimissioni

L'Italia è una repubblica fondata sul lavoro: e se fosse una repubblica fondata sulla scelta del lavoro?
Francesca Coin è docente e ricercatrice (Università SUPSI di Lugano). Il suo ultimo libro si intitola Le grandi dimissioni (Einaudi, 2023) e si incentra su un tema di drammatica attualità: oggi conviene più lavorare, anzi, molti rinunciano al "posto fisso" per forme di lavoro più flessibili. 

Il lavoro al femminile

Viviamo in un contesto di denatalità, fragilità economica ed occupazionale che svantaggiano soprattutto le donne. Bisogna ripensare le politiche economiche mettendo al centro le politiche di genere e come obiettivo il superamento del gender gap. Per una società più equa

 

 

Cristina Morini collabora coi gruppi di ricerca europei Horizon 2020 e Easi, scrive saggi e porta avanti, da ricercatrice indipendente, lavori sulla condizione delle donne ed il mondo del lavoro.