Vertenze: Il Tribunale di Mantova condanna il Ministero al riconoscimento del servizio pre ruolo ai fini della ricostruzione di carriera

Data di pubblicazione: 10 marzo 2023

VERTENZE: VITTORIA FLC CGIL

IL TRIBUNALE DI MANTOVA CONDANNA IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO AL RICONOSCIMENTO DEL SERVIZIO PRE RUOLO  PER UNA COLLABORATRICE SCOLASTICA – ATA - AI FINI DELLA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA.

FLC CGIL Lombardia e FLC CGIL Mantova esprimono grande soddisfazione per la decisione assunta il 10.03.2023  dal Tribunale di Mantova che ha accolto il ricorso patrocinato dall’avv. Francesco Americo riguardante una collaboratrice scolastica.

Avendo  lavorato per diversi anni con contratti a tempo determinato è stato proposto un ricorso per richiedere il riconoscimento integrale del servizio pre ruolo ai fini della ricostruzione di carriera.

Il giudice del lavoro richiamando il principio di non discriminazione tra lavoratori a tempo determinato e quelli a tempo indeterminato sancito dalla Direttiva Comunitaria 1999/70/CE,  ha  riconosciuto sia il servizio pre ruolo con conseguente aggiornamento della  ricostruzione di carriera e degli scatti di anzianità sia le differenze retributive maturate, condannando il Ministero anche al pagamento di euro 1750,00 oltre interessi..

FLC CGIL Lombardia e FLC CGIL Mantova ricordano che il ricorso è proposto gratuitamente per gli iscritti e che è ancora possibile ricorrere per vedersi riconosciuto il diritto all’integrale ricostruzione di carriera commisurata agli effettivi anni di servizio prestati con contratti a tempo determinato e per ottenere il corretto inquadramento stipendiale.