Aggressione fascista a studenti del Liceo Michelangiolo di Firenze.
Condanniamo le cariche fasciste e squadriste!
Data di pubblicazione: 21 febbraio 2023
DESOLANTE E VERGOGNOSO IL SILENZIO DEL MINISTERO
La FLC CGIL Lombardia condanna fermamente le cariche squadriste e fasciste avvenuta il 18 febbraio ai danni di alcuni studenti del Collettivo SUM (Studenti Uniti Michelangiolo) che volantinavano davanti al Liceo Michelangiolo di Firenze. Si tratta di un atto gravissimo, indice di un preoccupante degrado del nostro vivere sociale e quotidiano, che registra sempre più frequenti manifestazioni di violenza neofascista nei confronti di chi intende esprimere il proprio pensiero.
Ancora più preoccupante il silenzio della politica, che ancora oggi ignora questi fenomeni sociali, indugia e non approva una legge definitiva contro ogni forma di fascismo.
Desolante e vergognoso il silenzio assordante del Ministro dell’Istruzione del Merito, Giuseppe Valditara, che pure ha improntato il suo ministero al paradigma dell’ordine e della disciplina, sconfinando nella dottrina dell’umiliazione e del revisionismo storico: in questa occasione da viale Trastevere non è arrivata neanche una riga di commento.
La FLC CGIL Lombardia solidarizza con tutti gli studenti vittime di violenze ideologiche volte ad intimorire la libera espressione del pensiero, auspica che sulla vicenda sia fatta immediatamente chiarezza e che si ripristinino le normali regole di convivenza democratica. Il fascismo è reato.