Sottoscritti i CIR per i docenti supervisori
e il personale distaccato
presso l’USR Lombardia

Data di pubblicazione: 8 novembre 2022

Sottoscritti i CIR per i docenti supervisori e il personale distaccato presso l’USR Lombardia

Il 7 novembre si è svolto un incontro presso l’USR Lombardia per la definizione dei CIR ex art.86 CCNL 2007-09, per la ripartizione e erogazione delle risorse da assegnare:

  • ai docenti supervisori (in semi-esonero o esonero) presso le Università per scienze della formazione primaria

  • al personale comandato/distaccato presso USR.

I CIR si riferiscono agli anni 2015/16 – 2016/17 – 2917/18 – 2018/19 e sono stati sottoscritti a seguito dei relativi CCNI.

I quattro contratti sottoscritti sanato anche una situazione pregressa e soprattutto colmano un colpevole ritardo dell’Amministrazione, nazionale e regionale.

La delegazione della FLC Lombardia ha ribadito l’importanza della certezza della retribuzione della prestazione lavorativa: non è rispettoso, anzi è offensivo, che l’ Amministrazione statale provveda dopo così tanti anni a riconoscere una prestazione lavorativa effettuata ormai da tempo.

All’incontro era presente, oltre alla dott. ssa Volta e al dott. Fassino (ufficio VIII), anche il nuovo dirigente dell’ufficio VII dott. Adamo Castelnuovo: è stata per noi l’occasione per fissare un incontro per il CIR sui permessi per il diritto allo studio, per affrontare la relativa questione dell’acquisizione dei 5 CFU dei vincitori del concorso straordinario bis e per conoscere lo stato dell’arte sui concorsi ancora in atto e gli scorrimenti delle graduatorie.

Il dott. Castelnuovo ha quindi concordato un aggiornamento del tavolo sindacale al prossimo 16 novembre.


CIR anno scolastico 2015-2016

CIR anno scolastico 2016-2017

CIR anno scolastico 2017-2018

CIR anno scolastico 2018-2019