Sottoscritto nuovo Accordo Triennale AFP Patronato San Vincenzo - Bergamo

Data pubblicazione: Jul 12, 2021 8:34:13 AM

L’accordo consolida il percorso costruito in questi anni che, grazie allo sforzo e all’impegno di tutti – concretizzato in incontri bimestrali tra le parti - ha permesso di costruire relazioni sindacali improntate alla condivisione, nella consapevolezza che questa è la sola strada per erogare una formazione di qualità all’utenza.

Si conferma:

• · la flessibilità di 4 ore settimanali, all’interno di un range annuale di +/- 72 ore, nelle disponibilità di tutto il personale, che può quindi conciliare tempo di vita e tempo di lavoro;

• · il precedente accordo di smart working che si è dimostrato funzionale alle esigenze del CFP e a quelle di lavoratrici e lavoratori, fermo restando la profonda convinzione di entrambe le parti del valore della didattica in presenza;

• · la possibilità, per i docenti, di svolgere fino a 240 ore di attività connessa e/o 60 ore di altre funzioni presso il proprio domicilio, come pure le attività di aggiornamento;

• · il riconoscimento fino 2 giornate di riposo compensativo (o la loro monetizzazione) per ogni partecipazione a trasferte con o senza gli allievi;

• · il riconoscimento fino ad un rapporto di 1:3 ore di riposo compensativo (o la loro monetizzazione) per la partecipazione a eventi o open day.

Tutti elementi che ribadiscono il comune obiettivo di conciliare le necessità e le prospettive del cfp con la vita personale dei lavoratori contribuendo al bilanciamento vita-lavoro e alla realizzazione di impatti positivi sui fattori ambientali, in un quadro di maggior responsabilizzazione, crescita e orientamento ai risultati di tutte le persone coinvolte.

In allegato il testo dell'accordo