Scuola: sottoscritto il Protocollo di Sicurezza

Data pubblicazione: Aug 15, 2021 9:24:6 AM

Il 14 agosto 2021 si è concluso il lungo confronto che ha portato alla sottoscrizione da parte della FLC CGIL e delle altre organizzazioni sindacali del Protocollo d’intesa per l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2021/2022.

La FLC CGIL ha posto l’accento su risorse, interventi sull’organico e misure straordinarie per garantire il distanziamento e la sicurezza di studenti e personale. Il governo ha assicurato investimenti e ulteriori momenti di confronto.

Si prevedono immediate indicazioni per gli Uffici Scolastici Regionali affinché, in organico di fatto, sia possibile reclutare su richiesta della singola istituzione scolastica, oltre al personale docente a tempo determinato, anche una o più unità di personale ATA a tempo determinato per il supporto negli adempimenti relativi alla normativa anti covid o in presenza di condizioni strutturali e logistiche complesse.

Si è ottenuta l’apertura di un tavolo specifico entro il mese di agosto per ampliare tutele per i lavoratori fragili e la gratuità dei tamponi per il personale mediante convenzioni con le ASL. Accolta anche la nostra richiesta relativa a rilevazioni e screening per il monitoraggio delle condizioni di diffusione del virus.

In relazione alle misure relative al green pass, anche in vista della conversione in legge del decreto-legge 111/21, il Ministero si è impegnato ad “aprire fase di confronto in merito alle proposte e osservazioni delle organizzazioni sindacali”.

In allegato il protocollo d'intesa