Politecnico di Milano, 8 gennaio 2021: sottoscritti accordi di contrattazione integrativa

Data pubblicazione: Jan 27, 2021 3:34:46 PM

Dopo una lunga trattativa durata circa un anno e mezzo, nella giornata di Venerdì 8 Gennaio 2021,sono stati sottoscritti i seguenti accordi sul salario accessorio e strumenti di sostegno alla retribuzione e riequilibrio salariale:

1)    Accordo sul trattamento accessorio 2020;

2)    Accordo “azione di sostegno alla retribuzione” anno 2019;

3)    Accordo “azione di riequilibrio” anno 2019.

I tre accordi sopracitati sono stati preceduti da altri due accordi, sottoscritti nel mese di gennaio 2020 (salario accessorio 2019 e criteri PEO 2020-2021) . In questi accordi  cui, oltre a riconfermare gli istituti economici contrattuali  del fondo sul salario accessorio cat. B,C,D  (indennità di  responsabilità, reperibilità e disagio, performance organizzativa e individuale di cui art. 64  CCNL 2016-2018) e del fondo cat. EP, si sono contrattate le condizioni economiche e i criteri per l’attivazione di due tornate di Progressioni Economiche Orizzontali nel biennio 2020-2021.

La prima tornata del 2020 e’ stata completata. Per la seconda tornata prevista nel 2021  e’ prevista la pubblicazione del bando e il completamento della procedura, entro la fine dell’anno.

Informiamo infine che  la Delegazione Pubblica e la Delegazione sindacale per la contrattazione integrativa, avevano precedentemente  sottoscritto (in data 22 settembre 2020) anche un accordo per la destinazione del “fondo covid-19”.

Tale fondo, costituito da risorse di bilancio, è  stato attivato previa delibera del C.d.A. di Ateneo, al fine di dare supporto ai dipendenti del Personale Tecnico e Amministrativo che hanno subito un danno economico alla persona e/o al nucleo familiare contestualmente all’insorgere della situazione di emergenza epidemiologica Covid-2019.

In allegato il testo  integrale degli accordi firmati.