Buon Anno Scolastico, nonostante tutto! La scuola in presenza l'unica vera scuola.

Data pubblicazione: Sep 14, 2021 6:9:22 AM

La FLC CGIL Lombardia, insieme a tutte le proprie strutture territoriali, augura a tutte le bambine e bambini, ragazze e ragazzi, alle loro famiglie un buon anno scolastico. Un augurio a tutte le lavoratrici e lavoratori della scuola: dai dirigenti scolastici, ai docenti a tutto il personale amministrativo, tecnico e ausiliario che, anche quest’ anno, dovrà affrontare problemi mai risolti che ricadono non solo sul personale, ma anche su alunni e studenti. E’ un inizio di anno in cui il Governo ha scaricato sulla scuola la gestione dell’obbligo del Green pass e delle procedure previste da un Decreto Legge.  Governo che non ha avuto il coraggio, la forza di emanare una Legge di obbligo del vaccino a tutela della salute pubblica. Per la FLC CGIL, che per prima ha chiesto una campagna di vaccinazione prioritaria per il personale scolastico, l’obbligo del vaccino è una scelta politica che spetta al Governo e al Parlamento. Continueremo a chiedere e garantire sicurezza e salute nelle scuole, a chiedere investimenti non solo di risorse finanziarie, ma una volontà politica che metta al centro un progetto di una scuola nuova, luogo dove l’obbligo scolastico venga ampliato ai 18 anni, dove il sistema di educazione e istruzione venga garantito da un sistema pubblico fin dai primi anni di vita dei bambini in modo diffuso.

A tutte e tutti loro va il nostro sincero augurio e la nostra vicinanza solidale per un nuovo anno scolastico, a scuola!

In allegato il comunicato