Avvio sportello di consulenza legale per i diritti delle persone disabili.

Data pubblicazione: Mar 27, 2021 8:47:45 AM

Lo Studio Legale Americo, in collaborazione con la CGIL e la FLC, si mette a disposizione per far nascere uno sportello legale rivolto alle Associazioni di settore, oltre che ai privati cittadini, volto a tutelare in ogni sua forma il diritto inviolabile delle persone con disabilità di poter condurre un’esistenza libera e dignitosa, così come previsto dalla Costituzione, dal Diritto Europeo, dalle Convenzioni Internazionali e dalla legge. Il servizio in oggetto si propone di offrire tutte le informazioni necessarie utili a tutelare legalmente la persona disabile nell’accesso pieno alle tutele e sistemi di sostegno alla condizione di fragilità previsti dalle norme, qualora queste siano ingiustamente negate o limitate nonché di fornire informazioni sui propri diritti e sugli strumenti oggi a disposizione affinché tali diritti siano rispettati e difesi in tutti i contesti della vita.

Inoltre si intende garantire adeguata informazione e tutela ai genitori dei figli con disabilità in ambito scolastico in tutti i casi di mancato o parziale accesso ad opportunità previste dalle norme al fine di sostenere l’alunno in maniera adeguata alla propria formazione scolastica.

Il diritto all’istruzione delle persone con disabilità, quale sancito dall’art. 38, comma 3, Cost. e dai principi di solidarietà collettiva di cui agli artt. 2, 3 e 38 Cost., costituisce un diritto fondamentale ed inviolabile che la CGIL e la FLC intendono tutelare in tutte le sedi.

Tale tutela viene resa, per mezzo di apposita collaborazione prestata a titolo gratuito e su tutto il territorio nazionale.

Per informazioni è possibile utilizzare il seguente indirizzo mail: studiolegaleamerico@gmail.com e/o contattare i seguenti numeri 3408148383 – 3515512928 – 0686358255 che saranno a disposizione per tutte le famiglie, docenti, lavoratori, dirigenti che necessitano di consulenza.