Scuola: lettera a dirigenti scolastici, personale amministrativo e DSGA

Data pubblicazione: May 15, 2020 2:26:0 PM

2 marzo 2020

Pubblichiamo di seguito la lettera che unitariamente i sindacati hanno inviato agli istituti scolastici della Lombardia sulla grave situazione delle segreterie scolastiche. L’INPS detta legge e il Ministero dell’Istruzione tace, astensione delle attività non di competenza della scuola. 

__________

È da tempo che, come Organizzazioni Sindacali, segnaliamo la grave ingerenza da parte dell’INPS sulle scuole in merito alle pratiche pensionistiche di competenza dell’INPS.

Da tempo le scuole vengono messe sotto pressione, non solo dall’INPS ma, in alcuni casi dalla stessa Amministrazione scolastica, Uffici Scolastici Regionali (USR) e Ambiti Territoriali (AT), in merito alla gestione delle pratiche pensionistiche tramite il dispositivo Passweb messo a disposizione dell’INPS.

La situazione, da questo punto di vista, è assai variegata: in alcuni regioni l’USR si è schierato con le scuole supportando il loro buon diritto a non occuparsi di tali pratiche; in altri se ne è fatto co-promotore insieme con l’INPS; in altri ancora ha lasciato fare agli Ambiti Territoriali.

Abbiamo da subito comunicato al Miur, all’USR, agli UST il NON OBBLIGO delle scuole allo svolgimento di questi ulteriori e gravosi adempimenti, da gestire tramite applicativi di altre amministrazioni, sia per la carenza di personale, per l’assenza di competenze specifiche, che per l’assunzione delle responsabilità conseguenti di non poco rilievo, dal momento che si tratta di attestare complesse situazioni contributive individuali che hanno ricadute sulle retribuzioni pensionistiche finali.

La situazione è ulteriormente peggiorata, in assenza del Ministero dell’Istruzione che ha dato campo libero all’iniziativa dell’INPS, ben più determinata e molto supportata dal MEF, tanto che si è arrivati ora ad attribuire alle istituzioni scolastiche anche la trattazione delle pratiche TFS (liquidazione) sempre tramite Passweb.

Chiediamo ai Dirigenti Scolastici, ai Direttore dei Servizi generali e amm.vi, agli Assistenti Amministrativi di astenersi dalle attività aggiuntive legate a Passweb in quanto NON DI COMPETENZA E NON OBBLIGATORIE per la scuola!

Le OO.SS. sono pronte a tutelare tutto il personale interessato in caso di interventi non legittimi e anti contrattuali.

Abbiamo inviato all’USR una richiesta di incontro, urgente, per un tavolo di confronto che faccia chiarezza e sia di supporto alle scuole, in cui chiederemo all’USR di farsi carico di rappresentare al Ministero dell’Istruzione la necessità i trovare soluzioni che portino, per esempio, ad interfacciare i sistemi informatici del Ministero e quelli dell’Inps, senza chiedere alle lavoratrici e lavoratori della scuola di farsi carico di competenze e responsabilità appartenenti ad altro Ente quale l’INPS.

FLC CGIL - CISL Scuola - UIL Scuola RUA - SNALS Confsal - Federazione GILDA Unams 

Lombardia