Emergenza Coronavirus, lettera aperta della FLC CGIL Lombardia

Data pubblicazione: May 15, 2020 2:29:28 PM

6 marzo 2020

Come FLC CGIL ci affidiamo alle indicazioni degli esperti della salute, ai medici e agli scienziati e, più in generale, come sindacato, siamo in prima linea nella tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori.

In un momento complicato come questo la nostra organizzazione non può che auspicare che la politica, a tutti i livelli, agisca con senso di responsabilità, dando indicazioni precise, mettendo da parte divisioni e scontri, impegnandosi affinché il sistema scolastico pubblico, tra personale e studenti, venga il più possibile tutelato sia dal punto di vista sanitario sia da quello del diritto allo studio degli studenti.

Viviamo in un momento di emergenza mai visto fino ad ora: è encomiabile il lavoro che i dipendenti pubblici stanno svolgendo in prima linea negli ospedali, nelle scuole, nelle università e in altri settori garantendo tutti i servizi fondamentali al cittadino.

Se consideriamo il lavoro dei medici, degli infermieri, di chi guida le ambulanze, ci accorgiamo quanto sia importante per il Paese una forte presenza dello Stato e un sistema avanzato di welfare pubblico e quanto sia urgente colmare alcune lacune del sistema sanitario dovute, colpevolmente, ad un drenaggio costante di investimenti che ha portato nel tempo ad una ben visibile carenza di personale medico e infermieristico.

La scuola è uno dei principali presidi democratici dello Stato a garanzia del diritto all’istruzione.

Per questo, respingiamo qualsiasi forma di protagonismo e opportunismo in questa fase così difficile e chiamiamo tutti ad un più alto senso di responsabilità, così come auspichiamo che il sistema scolastico continui a beneficiare in questo momento della più alta forma di tutela per tutti (alunni e personale), in quanto i nostri luoghi di lavoro sono, è risaputo, ad alto rischio in quanto possibili moltiplicatori del contagio.

Respingiamo, nel contempo, atteggiamenti e decisioni prese nelle scuole con direttive in contrasto con quanto indicato nei decreti e circolari del Governo, del Ministero della salute, del Ministero della pubblica Amministrazione e del CCNL!

Le organizzazioni sindacali nazionali della scuola hanno dato la disponibilità di lavorare in modo unitario emanando indicazioni e linee guida per affrontare nelle scuole questa emergenza.

Le speculazioni e le strumentalizzazioni in questa fase da parte di qualcuno sono dannose per gli stessi lavoratori!

Rivolgiamo un invito a tutto il personale della scuola a prestare attenzione a strumentalizzazioni che potrebbero rimbalzare negativamente su tutta la categoria.

Siamo a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori nel difendere e tutelare la salute, il lavoro e intervenire laddove ci siano atti e azioni in contrasto con i diritti!